Office365, Inserire un dominio in “Whitelist” ignorando le impostazioni del filtro Anti Spam
Una delle ragioni, soprattutto in ambito PMI, che mi hanno spinto a migrare nel Cloud è stata la sempre crescente difficoltà a rispettare tutti quei piccoli ( a volte un po’ meno piccoli) accorgimenti per cercare di tenere lontano dalle blacklist i Server di posta. Oggi posso dire che con l’adozione di Office 365 in molte aziende il mio compito si è alleggerito parecchio mettendo nelle mani dei tecnici Microsoft la gestione dei Server Exchange, lasciandomi però la possibilità di configurare tramite amministrazione delegata qualche regoletta per affrontare il problema opposto: permettere le comunicazioni con un dominio inserito in una o più blacklist (almeno fino a rimozione completata). Tutta un’altra storia rispetto all’analisi del perché e per come in blacklist c’eravamo finiti noi.
Quello che dobbiamo fare è accedere al menù di gestione di Exchange, cliccare su “Flusso di posta” e tramite il classico + e aggiungere le regole del caso.
Aggiungiamo una regola in base alle nostre esigenze, semplicemente inserendo il nome del dominio che vogliamo autorizzare nel campo “Applica questa regola se: il dominio del mittente è:”
e impostiamo la regola in modo da ignorare i filtri se il primo criterio è confermato.
Questo, per oggi è tutto, come sempre questa è solo la mia opinione e non rappresenta una soluzione unica e definitive, ma penso possa essere utile per qualcuno.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.